paolodelpapafoto.org logo

Travelgeo
Paolo del Papa

Paolo Del Papa , storico, etnologo, reporter e inviato speciale per riviste internazionali, saggista, scrittore, esperto di comunicazione e promozione, ma soprattutto grande viaggiatore e testimone appassionato.Nei suoi scritti e nelle sue foto ci sono la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria, gli elementi primordiali della vita. La vita che cresce, che esaspera, ma che vince sempre. La vita che spera, che lotta, che gioca e che ride, che merita rispetto, che si afferma sulla morte. Testimone di un percorso del reportage dagli anni ’80 in poi dall’ invasione sovietica in Afghanistan al sorgere della repubblica islamica in Iran, dai conflitti in Medio Oriente ai popoli emarginati dall’ Anatolia al Pakistan, dall’ India all’ Indocina. Le carestie nel Sahel, i nomadi del Sahara e le popolazioni africane, storie di emarginazione, rivolte e colpi di stato dal Guatemala alla Bolivia, la povertà delle Ande e lo sfruttamento selvaggio dell’ Amazzonia.I grandi mutamenti nel sud est asiatico, i popoli travolti dalla storia dall’ Australia alle sperdute isole del Pacifico, dal Borneo alla e Nuova Guinea. Viaggi in tutti i continenti, cercando di descriverne luoghi e popoli, lasciando ad altri immagini di disperazione, perché mostrando la quotidianità si può dare speranza. Una scelta narrativa per tutti i reportages nel mondo dall’ Europa all’ Africa nord ovest e Africa Nera, dal Medio Oriente all’ Asia centrale dall’ India e Himalaya all’ Asia sud est, dall’ Oceania all’ America, raccontando bambini, donne, popolazioni, volti, tradizioni e religioni su le vie della fede, ambienti e culture percorrendo le vie della storia.Questa sintesi biografica può essere riassunta in una delle varie interviste televisive:”la convinzione che al mondo sia già tutto esplorato e conosciuto, l’impatto dei media nella nostra vita, la globalizzazione di abitudini, modi di vivere, consumi, ci sta facendo perdere il gusto di esplorare e di conoscere. Io ho girato tutto il mondo in oltre vent’anni di attività e riesco ancora ad entusiasmarmi per ogni novità e per ogni piccola scoperta. Non è il gusto dell’esotico, del lontano o del diverso, ma il bisogno di conoscere, di capire, di sapere che crea lo spirito del viaggiatore. Un viaggiatore riparte sempre. Non si ferma in nessun posto, non trasferisce le proprie abitudini. Non ha desiderio di evasione o semplice voglia di cambiare. Altrimenti viaggi una volta sola. Il viaggiatore è sempre se stesso, ovunque arriva, capace di cogliere modi e abitudini, di capire, di calarsi in realtà diverse dalla sua, senza mai perdere la propria identità…”.
Si andava perfezionando un modo di viaggiare per conoscere, capire, documentare tra avventure in ambienti ostili e più accoglienti trovando civiltà, religioni, etnie , popoli minacciati e popoli vinti travolti dalla storia, realtà sociali e conflitti vissuti e raccontati in tanti report, ma soprattutto un inconfondibile stile di esperienza e conoscenza, studi, reportages e opere editoriali di grande respiro dove la foto artistica è solo mezzo e non fine nella capacità di interpretare originalmente in una sintesi di sensazioni, parole ed immagini. Una filosofia del viaggio, del reportage e della comunicazione che ha ispirato scelte di vita assieme ad una lunga attività professionale e creativa.
Molte le mostre ed esposizioni fotografiche, multimedia, eventi dal vastissimo archivio fotografico geophoto organizzate da istituzioni e Regioni Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Fotografia Europea , immagini per campagne e pubblicità internazionali. Un settore internet organizza parte delle tante attività sintetizzate nei portali web travelgeo e travelgeoweb, altri specificatamente dedicati alla fotografia e a turismo in preparazione, oltre al perfezionamento delle aree molto attive Editions, geophoto, i reportages, tg magazine e travelguide , mentre continua l’ impegno nei reportages, le grandi Opere Editoriali, eventi e mostre di grande successo.



Paolo del Papa Travelgeo
Paolo del Papa bio
Mostre

Photo set galley
Photo albums
Photo collections
Travelgeo
Paolo del Papa
Geo Photo

reportages text on web
Italia
Europa
Africa
Asia ovest
Asia est
Oceania
America

Social
Paolo del Papa twitter
Paolo del Papa G+


email

paolodelpapa@gmail.comprivacy

address

Via Labriola,16 (58100) Grosseto,Italy

phone

3381209343

tax data

DLPPLA53A29F162S

social

my Blog me on Google+ Skype Me™! me on Flickr me on Linkedin Skype Me™!

Share
Link
https://www.paolodelpapafoto.org/about
CLOSE
loading